Sergio Tapia-Velasco è nato a Città del Messico il 12 luglio 1968. E' stato ordinato sacerdote il 13 settembre 1998. E' incardinato nella Prelatura dell'Opus Dei.
Nel 1991 ottenne la Laurea con premio straordinario in Giurisprudenza presso l'Universidad Panamericana a Città del Messico. Dal 1986 al 1994 rappresentò l'Universidad Panamericana in diversi concorsi universitari di Oratoria Politica, arrivando a vincere il secondo posto nazionale di Oratoria Universitaria nel 1989.
Nel 1994 arrivò a Roma per proseguire gli studi di Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce dove ottenne nel 1996 il Baccalaureato in Teologia; nel 1999 la licenza in Filosofia e nel 2013 il dottorato in Filosofia.
Dal 1996 al 1998 lavorò come Web-Editor del Sito Ufficiale della Prelatura dell'Opus Dei. In questi anni si occupò anche dell'edizione del Bollettino ufficiale Romana.
Dal 1999 al 2008 lavorò come Vice Rettore del Collegio Sedes Sapientiae; e successivamente si trasferì al Collegio Sacerdotale Tiberino, dove lavorò come Vice Rettore fino al 2024.
A luglio 2024 è stato nominato Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale Sedes Sapientiæ, un Seminario Internazionale nel cuore di Roma, dove si formano una ottantina di seminaristi diocesani provenienti dai cinque continenti.
Nel 2003 inizio a lavorare presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce. Attualmente è Professore Associato della cattedra di Retorica e Antropologia, e si incarica delle materie di Public Speaking, Media Training, Filosofia della Religione e Fondamenti del Dialogo Interreligioso.
Dal 2017 al 2024 è stato Coordinatore degli Studi della Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
È membro fondatore del Gruppo di Ricerca "Retorica e Antropologia", una rete di ricercatori internazionali che intende riflettere sullo sviluppo della Retorica alla luce dell'ecologia umana.
Dal 2003 Sergio Tapia-Velasco ha collaborato con diverse testate televisive tra cui RAI International, CNN International, EWTN, Univision, Rome Reports, ecc.
Inoltre collabora stabilmente con il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce dove tiene - insieme al prof. Alberto Gil - un Seminario sull'Ars Praedicandi (Arte della Predicazione).
Oltre alla Comunicazione Istituzionale della Chiesa, Sergio Tapia-Velasco si dedica allo studio della Filosofia della Conversazione, i Nuovi Movimenti Religiosi e la storia della Musica contemporanea. È curatore del sito http://www.believeandpreach.com