Pagina di Mastroianni

Dott. Bruno Mastroianni

Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Note Biografiche

Bruno Mastroianni


brunomastro@gmail.com

Tw: @brunomastro - FB: www.fb.com/brunomastro - IG: @br1mastro  - Blog: www.brunomastro.it

 

Nato a Roma il 12 settembre 1979. Filosofo, giornalista. Social media manager di trasmissioni Rai (La Grande Storia, Superquark, Techetechete’). Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it), tiene corsi sulla comunicazione efficace online e offline presso aziende, atenei e organizzazioni non profit. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze dove è anche docente esterno e tutor del Master in Pubblicità, comunicazione e creazione di eventi. Cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia. Tra le sue ultime pubblicazioni “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (assieme a Vera Gheno; Longanesi 2018).

 

Attività accademiche


Universit
à di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia:

  • Assegnista di ricerca sul tema: Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa, responsabile scientifico: prof.ssa Benedetta Baldi (dal 1 dicembre 2018, rinnovato a dicembre 2019).
  • Tutor e docente esterno del Master in pubblicità, creazione eventi e comunicazione multimediale(dal 1 luglio 2018). 

Università di Perugia, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali:

  • Cultore della materia “Intelligence, web e terrorismi” con il prof. Piero Dominici (da aprile 2018) 

Università Telematica Internazionale Uninettuno:

  • Docente a contratto di Comunicazione politica e globalizzazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione (AA 2017/18 AA 2018/19)
  • Docente a contratto di Reti e social media presso la Facoltà di Psicologia (dallAA 2017/18 AA2018/19)
  • Tutor di Psicologia ed etica della comunicazione presso la Facoltà di Psicologia (dallAA 2018/19) 

Facoltà di Comunicazione, Pontificia Università della Santa Croce

  • Docente a contratto di Teoria generale della comunicazione Comunicazione di crisi (AA 2016/17 e 2017/18)
  • Docente a contratto di Media Relations(dall’AA 2008/09 al 2017/18)

 

Svolge abitualmente corsi e attività di formazione sulla comunicazione efficace attraverso il web e i social network, per istituzioni, aziende, associazioni, ad esempio: Luiss Business SchoolOrdine dei GiornalistiReale Mutua, BNP-Paribas, Pennamontata, IED

 

 

Attività professionale

  • Rai1, trasmissione Superquark+ (da aprile 2019 a oggi)

Consulente per la realizzazione di 10 puntate di una serie in esclusiva per il web della trasmissione di divulgazione scientifica condotta e ideata da Piero Angela.

  • Rai1, multipiattaforma (da luglio 2017 a oggi)

Attività di produzione di contenuti per web e social di alcune trasmissioni di Rai1 su temi di informazione, culturali e su ricorrenze istituzionali nazionali e internazionali. Attualmente lavora sugli account di Superquark aperti nel dicembre 2018 e Techetechete’. In passato ha lavorato per: CodicePorta a PortaCose NostreNel nome del popolo italianoRoberto Bolle – Danza con meFabrizio De André – Il principe liberoAldo Moro – il professore55 giorni – Luca Zingaretti racconta Moro.

  • Rai3, trasmissione La Grande Storia(da dicembre 2015 a oggi)

È stato autore testi e inviato in video. Attualmente è social media manager per la diffusione attraverso il web e i social dei contenuti della trasmissione.

Consulenza per la comunicazione attraverso il web e i social network.

Consulenza per l’elaborazione del piano di comunicazione attraverso il web e i social network.

  • Rai1, trasmissione A Sua immagine (da febbraio 2014 a dicembre 2015)

Attività di autore testi e consulente. Ha curato l’apertura degli account Facebook e Twitter della trasmissione e ideato la strategia di interazione con il pubblico attraverso i social network. 

  • Associazione Iscom, direttore progetti Italia (da giugno 2004 a marzo 2017) www.iscom.info

Direttore dei progetti italiani svolge attività di consulenza nella comunicazione per organizzazioni del terzo settore. Sviluppa piani di comunicazione istituzionale, progetta strategie sui social media, siti web, pubblicazioni interne, comunicazione di crisi. Istruttore di corsi di Media Training per la comunicazione efficace. 

 

 

Pubblicazioni

 

Libri:

  • Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, (con Vera Gheno), Longanesi 2018;

  • La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Cesati, 2017;

  • La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro, (con Marc Carroggio e Francesco Gagliardi), Aracne, Roma, 2012.

 

Brevi saggi e articoli:

  • Saper smettere di discutere: il senso del limite nei confronti online e offline, ExAgere Rivista, n. 8-9, settembre-ottobre 2019. http://www.exagere.it/saper-smettere-di-discutere-il-senso-del-limite-nei-confronti-online-e-offline
  • Discussioni online: coltivare la reputazione tra dissenso e comunicazione di crisi. In Benedetta Baldi (a cura di), Comunicare ad arte. Messaggi ed eventi per significare. Bologna, Zanichelli, in corso di pubblicazione 2020.
  •  La metamorfosi imposta. Come difendersi dall'argomento del fantoccio nelle discussioni onlineExAgere Rivista, n. 5-6, maggio-giugno 2019. https://www.exagere.it/la-metamorfosi-imposta-come-difendersi-dallargomento-del-fantoccio-nelle-discussioni-online/ 
  • Percorsi di media education attraverso le discussioni online (disputa felice), in Adamoli Matteo, Masiero Jacopo, Meneghetti Carlo, La media education secondo..., Libreriauniversitaria-IUSVE, in corso di pubblicazione, 2019.
  • Discussioni online: l’arte di dissentire nello scenario iperconnesso, in V. Marini, E. Bellafiore (a cura di), Digitaliano, pratiche di scrittura quotidiana, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione 2019.
  • Dissentire senza litigare online. Si può?in Elena Luviso (a cura di), Comunicare educando la rete, in corso di pubblicazione 2020
  • Gestire commenti (e critiche) online, le regole che le aziende non possono ignorareAgendaDigitale.eu, 28.5.2019
  • Prendersi cura delle discussioni, in AA.VV., Abbicura. Il libro dell’uomo e della cura che per prima gli diede formaFausto Lupetti Editore, 2019, pp. 87-92
  • Giornalismo a tutela del dibattito democratico, ecco il nuovo ruoloAgendaDigitale.eu, 16/5/2019.
  • Comunicare bene in rete (le regole che tutti dovrebbero seguire) per una internet migliore (con Vera Gheno)AgendaDigitale.eu, 29.1.2019.
  • Conoscenza ed esclusione nel dibattito in rete, in La Chiave di Sophia n. 8 “Io e l’altro”, anno 4, febbraio-maggio 2019.
  • La “mossa del gattino”: l’autoironia per alleggerire il sovraccarico nelle discussioni online, in ExAgere Rivista, n. 1-2 anno IV, gennaio – febbraio 2019.
  • Retorica del complotto o istinto umano (con Vera Gheno), in Benedetta Baldi (a cura di), Complotti e raggiri. Verità, non verità, verità nascoste, Viella 2019.
  • Il sapere alla prova della disintermediazione, in Treccani.it Magazine “La lingua italiana”, 24 dicembre 2018. 
  • Dalla contrapposizione alla contraddizione: come ridare fiato al dibattito in stallo, in ExAgere Rivista, n. 9-10 anno III, ottobre 2018.
  • Parole (con Vera Gheno), in Luca Barbari, Francesco De Vanna (a cura di), Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni, Collana Diritto e Vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID, Giappichelli, 2018.
  • Verità o menzogna? La contrapposizione stanca, in “ExAgere rivista ”, luglio 2018.
  • Fare rete nella Rete: ricostruire il tessuto sociale attraverso la comunicazione digitale, in Marco Giordano (a cura di), Famiglie in rete. Nuove competenze sociali per tessere reti comunitarie, FrancoAngeli, 2018. 
  • Così lontani, così vicini: colmare la distanza nelle relazioni digitali in Giovanni Tridente, Bruno Mastroianni (a cura di), #Connessi. I media siamo noi, Edusc, 2017;
  • Dibattiti online: oltre le contrapposizioni in Giovanni Tridente, Bruno Mastroianni (a cura di), La missione digitale, Edusc, 2016;
  • Silenzio, in Antonio Carriero (a cura di), Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori, Elledici, 2015.

 

Sul suo blog, www.brunomastro.it, pubblica articoli su comunicazione e cultura digitale.

 

Altre attività

 

Presidente Comitato Scientifico del Festival delle Relazioni Pubbliche - Inspiring PR www.inspiringPR.it, evento annuale che si svolge a Venezia, promosso dalla Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (da febbraio 2017 a oggi).

 

 

Mostra intero curriculum