María Ángeles Vitoria è professore associato di Filosofia della natura e della scienza presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma)
Nata ad Alcoy (Alicante/Spagna), il 23 luglio 1952
Residente a Roma, in Via dei Monti Parioli, 31 (00197 ROMA) - tel. 06 3225678
Laureata in Scienze Biologiche (Università di Navarra - Spagna, 1974), Master in Scienze dell'Educazione (Università di Navarra, 1977), Laureata in Filosofia (specializzazione in Metafisica e Scienza, Pontificia Università della Santa Croce, 1998), Dottore in Filosofia (Pontificia Università della Santa Croce, 2003), Licenza in Teologia (specializzazione in Teologia dogmatica, Pontificia Università della Santa Croce, 2012)
Insegnamenti
Dal 1977 al 1989 è stato Professore di Didattica generale, Filosofia dell'educazione, Storia del pensiero filosofico e pedagogico (Antichità e Medioevo), e di Filosofia della scienza e della natura, presso l'Istituto Internazionale di Scienze dell'Educazione (Castelgandolfo- Roma). È inoltre stata direttrice di lavori di ricerca nei seguenti settori: la fede e la formazione intellettuale; metodi di apprendimento; didattica della biologia; scienza e fede negli insegnamenti di Paolo VI e di Giovanni Paolo II; filosofia e scienze: prospettive storiche ed epistemologiche.
Dal 1989 al 1992 ha impartito corsi universitari di Filosofia della scienza e della natura, nel Ciclo Istituzionale di Filosofia, presso il Centro Internazionale Villa delle Rose (Castelgandolfo - Roma). E dal 1992 al 2005 ha impartito gli stessi corsi presso il Centro Internazionale Villa Balestra (Roma).
Dal 2005 al 2011, e dal 2017 al 2021 ha impartito il corso di Filosofia della natura II presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce.
Dal 2006 al 2017 è stata incaricata del corso di Teologia Fondamentale (I e II) del Ciclo Istituzionale di Teologia, presso il Centro Internazionale Villa Balestra, indirizzato a studentesse della Pontificia Università della Santa Croce. Dal 2017 al 2019 ha proseguito con l'insegnamento della Teologia Fondamentale II. Dal 2008 al 2012 ha inoltre impartito il Seminario Fede e secondo Joseph Ratzinger/Benedetto XVI.
Dal 2011 al 2022 ha impartito il corso di Filosofia della scienza presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce.
Nel 2013 ha impartito presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Licenza specializzata): La dimensione umanistica dell'attività scientifica, come parte del corso problemi della conoscenza scientifica; nell'anno accademico 2015-2016, ha impartito la materia, La dimensione umanistica dell'attività scientifica; nell'anno accademico 2019-2020, ha impartito la materia, L'attività scientifica: dimensioni umanistiche e apertura alla trascendenza; nell'anno accademico 2021-2022 ha impartito la materia cartesianesimo e tradizione galileiana nel Seicento: Niels Steensen (1638-1686).
Nell'anno accademico 2016-2017 è stata incaricata nella Licenza di Filosofia del Seminario di Lettura in Epistemologia (Aristotele, Analitici Secondi; Tommaso d'Aquino, Quaestio Disputata De Veritate; Jacques Maritain, Distinguere per unire. I gradi del sapere).
Nell'anno accademico 2021-2022 è stata incaricata nella Licenza in Filosofia del Seminario di Lettura in Metafisica (Platone, Sofista; Aristotele, Metafisica; Tommaso d'Aquino, La potenza di Dio; R. Cartesio, Meditazioni Metafisiche; Jacques Maritain, Distinguere per unire. I gradi del sapere).
In questo stesso anno accademico è stata incaricata, nell'ambito del Diploma di Post Grado in Umanesimo cristiano, del Seminario di Letture in Metafisica (Aristotele, Metafisica; E. Gilson, Lo spirito della filosofia medievale; Jacques Maritain, Distinguere per unire. I gradi del sapere).
Dal 2007 è stata incaricata di corsi e conferenze, in qualità di professore invitato, presso alcune università dell'America latina. Università Panemericana (Messico DF); Università de La Sabana (Bogotà); Universitá Autonoma y Popular (Puebla-Messico); Università di Piura (Piura-Perù); Università Monteavila (Caracas-Venezuela).
Precedente attività scientifica
1972-1974: collaborazione nei lavori di ricerca nel Dipartimento di Fisiologia Animale presso l'Università di Navarra (Spagna): Studio sperimentale dell'influsso di saponine e cumarine nell'assorbimento di galattosio attraverso l'intestino tenue di Gallus e cavia (tecniche in vivo ed in vitro : Sols e Ponz, Wilson-Wisseman, Crane, Warburg). Questi lavori di ricerca sono stati realizzati con una borsa di studio («Beca Colaboración») concessa dal Ministero della Pubblica Istruzione, Serie A (nn. 00173 e 00134). Assistente nelle lezioni di Fisiologia Animale (Facoltà di Scienze Biologiche).
Campi d'interesse
Nelle sue pubblicazioni ha approfondito in particolare tematiche legate agli aspetti storico-epistemologici ed umanistici della attività scientifica e ai loro rapporti con la fede e la teologia. Gli autori più studiati sono Niels Stensen (1638-1686) e Jacques Maritain (1882-1973).
Coltivatrice inoltre di alcuni aspetti riguardanti l'Arte e la fede, con particolare attenzione a Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio.