Pagina di Popovic

Prof. Petar Popovic

Facoltà di Diritto Canonico
Filosofia del diritto e Fondamenti del diritto nella Chiesa

Note Biografiche

Nato il 27 settembre 1983 a Rijeka, Croazia.


Ottenuto il grado di “master” in giurisprudenza in 2008 presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Rijeka, Croazia.

Dopo la formazione nel Seminario Diocesano Missionario “Redemptoris Mater” di Pula, Croazia (dal 2006), ordinato sacerdote il 20 giugno 2015. Incardinato nella Diocesi di Porec e Pula, Croazia.

Ottenuto il grado di licenza in diritto canonico presso la Facoltà di diritto canonico nella Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

Il 19 gennaio 2019, presso la stessa Facoltà discute la tesi dottorale “The Juridical Domain of Natural Law: A View from Michel Villey’s and Javier Hervada’s Juridical Realism within the Context of Contemporary Juridico-Philosophical Perspectives on the “Law-Morality” Intersection” e ottiene il grado di dottore in diritto canonico. La tesi è stata premiata con il Premio de Lubac concesso dall'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, in collaborazione con L'Institute Francais - Centre Saint-Louis.

Nominato assistente presso la Facoltà di diritto canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce, dall'anno accademico 2017-2018.

Nominato Professore incaricato presso la stessa Università nell’anno accademico 2019-2020.

Ha pubblicato lavori scientifici per le seguenti riviste scientifiche: Ius Ecclesiae, Ius Canonicum, Persona y Derecho, Rivista Internazionale di Filosofia del diritto, Nova et Vetera, Anthropotes, Forum: Supplement to Acta Philosophica, Collected Papers of the University of Rijeka Faculty of Law, Collected Papers of Zagreb Law Faculty, Ephemerides Theologicae Zagrabienses.

Mostra intero curriculum