ITA
/ ENG / SPA
ITA
Prof.
Yago de la Cierva
Laureato
in giurisprudenza (Santiago de Compostela, 1982)
Ph.D.
in filosofia della conoscenza (Universidad de Navarra, 2000)
Master
in comunicazione istituzionale (P. Università della Santa Croce,
1998)
PMD,
IESE Business School (2009)
Yago
de la Cierva (galiziano nato a Madrid nel 1960) è professore
incaricato della materia “Comunicazione preventiva e gestione di
crisi” e insegna anche il modulo su “Comunicazione negli eventi
ecclesiali” all’interno della materia “Fondamenti di
Comunicazione Istituzionale II”.
Dopo
la laurea in giurisprudenza, ha dedicato tutta la sua carriera
professionale alle quattro aree della comunicazione: il giornalismo
(ha fondato e diretto l’agenzia televisiva internazionale
ROMEreports), la comunicazione corporativa (tra l’altro, è stato
direttore di comunicazione corporativa dello IESE Business School),
l’insegnamento universitario (oltre alla PUSC, è lecturer delle
materie “Corporate Communication” e “Crisis Management and
Communication” nel programma MBA dello IESE) e la consulenza
internazionale in gestione di crisi, con particolare enfasi per
istituzioni educative. Dopo la sua esperienza come direttore
esecutivo della Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011,
ha insegnato durante tre anni le materie di “Organizzazione di eventi” e “Piano
di comunicazione” nell’Università Rey Juan Carlos a Madrid.
Per
quanto riguarda la comunicazione della Chiesa, è autore di “La
Chiesa, casa di vetro” (Edusc, Roma 2014), dove sviluppa le best
practices della comunicazione ecclesiale nel prevenzione, la
preparazione e la comunicazione durante i periodi critici delle
istituzioni ecclesiali; "Scenari di crisi nella Chiesa - Esercizi per la prevenzione, la pianificazione e il training di comunicatori ecclesiali" (Aracne, Ariccia 2014); e “Communication in Church events”
(Edusc, Roma 2014) dove esamina il caso della GMG 2011 e elabora un
modello di gestione per la comunicazione nei grandi eventi
ecclesiali. Più recentemente ha coordinato la pubblicazione "Megaevents of the Catholic Church" (KDP, 2018), una guida operativa per chi deve organizzare grandi eventi come le Giornate Mondiali della Gioventù, gli Incontri Mondiali delle Famiglie, canonizzazioni o visite papali.
I
suoi interessi nell’ambito aziendale si centrano nella gestione di
crisi, la comunicazione corporativa nei suoi diversi aspetti, e
nell’organizzazione di eventi come istrumenti di comunicazione. Il
suo ultimo libro è intitolato “Leading Companies through storms and crises”
(Pearson, 2018). In
questi momenti lavora in altri due progetti: “Come chiedere scusa
ed essere perdonato”, sulle best practices in apologia corporativa
e ricupero della reputazione dopo uno scandalo; e “Comunicazione
per CEO”, un’opera colettiva di riferimento per l’alta
direzione aziendale.
Nel
suo (ridotto) tempo libero si diverte praticando la vela sportiva
nell’Atlantico, il trial e il cinema, e ama pure soffrire come
tifoso dell’Atletico de Madrid.
ENG
Prof.
Yago de la Cierva
Law
School (Santiago de Compostela, 1982)
Ph.D.
in Philosophy of Knowledge (Universidad de Navarra, 2000)
Master
in Institutional Communications (P. Università della Santa Croce,
1998)
PMD,
IESE Business School (2009)
Yago
de la Cierva (a Galician born in Madrid in 1960) is “professore
incaricato” of “Preventive Communication and Crisis Management”
and teaches also the module on “Communication in Church Events”
as a part of the subject “Fondamenti di Comunicazione Istituzionale
II”.
After
his graduation in Law, he has dedicated all his professional life to
the four branches of communications: journalism (he founded and
directed the international TV news agency ROMEreports), corporate
communication, university teaching (he is senior lecturer at IESE
Business School, where he teaches “Corporate Communication” and
“Crisis Management and Communication” at the MBA program) and as
a crisis consultant, with particular emphasis in educational
institutions like universities and schools. After his experience as
World Youth Day Madrid 2011 Executive Director, he also taught two subjects, “Event Organization” and “Communication Plan in an Event” at
Universidad Rey Juan Carlos (Madrid), for three years.
His
publications regarding Church communications are “La Chiesa, casa
di vetro” (Edusc, Roma 2014), a complete program for prevention,
planning and communication during crisis situations adapted to the
specific nature and characteristics of Church institutions; and
“Communication in Church events” (Edusc, Roma 2013), the case
study of a global event with proposals for managing communications in
other big Church events. Lately, he was the editor of "Megaevents of the Catholic Church - a logbook for organizers and communicators", full of advice for those leading events such as World Youth Days, World Meeting of Families, papal trips, etc.
In
the corporate world, his professional interest are focused on crisis
management, corporate communications in all its aspects, and events
organization as a communicational tool. His last book is “Leading companies through storms and crises”
(Pearson, 2018). His new
projects are “How to ask for pardon and be pardoned”, on best
practices in corporate apology and reputation restoration after a
scandal; and “Communication for CEOs”, a reference book for the
top management.
In
his free time he enjoys sailing at the Atlantic, trial and movies,
and likes also to suffer as any authentic Atletico de Madrid
supporter.
SPA
Prof.
Yago de la Cierva
Licenciado
en Derecho (Santiago de Compostela, 1982)
Ph.D.
en filosofía del conocimiento (Universidad de Navarra, 2000)
Master
en comunicación institucional (P. Università della Santa Croce,
1998)
PMD,
IESE Business School (2009)
Yago
de la Cierva (gallego nacido en Madrid en 1960) es profesor encargado
de la asignatura “Comunicación preventiva y gestión de crisis”
en la Pontificia Universidad de la Santa Cruz desde el año 2000, y
se encarga de la sección sobre “Comunicación de eventos
eclesiales” en la asignatura Fundamentos de comunicación
institucional II.
Después
de una licenciatura en Derecho, ha dedicado toda su trayectoria
profesional a las cuatro ramas de la comunicación: el periodismo
(fundó y dirigió la agencia internacional de noticias ROMEreports),
la comunicación corporativa (ha sido director de comunicación
corporativa del IESE), la enseñanza universitaria (es profesor de
las asignaturas "Corporate Communication" y "Crisis
Management and Communication" en el programa MBA del IESE)
y la consultoría en gestión de crisis, sobre todo para
instituciones educativas. A raíz de su experiencia como director
ejecutivo de la Jornada Mundial de la Juventud Madrid 2011, durante tres enseñó también las materias de "Organización de eventos" y "Plan
de comunicación" en la Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.
Por
lo que se refiere a la comunicación eclesial, es autor de “La
Iglesia, casa de cristal” (BAC, Madrid 2014), manual para la
prevención, la planificación y la comunicación durante la crisis
adaptado a las particularidades de las instituciones eclesiales; "Historias para no dormirse" (F. Carmen de Noriega, Madrid 2016) y
“Así fue la JMJ y así se la contamos – Case study de
comunicación de un evento global” (Eunsa, Pamplona 2013), donde
examina ese evento y se propone un modelo de gestión de la
comunicación válido para los grandes eventos eclesiales. Es también coautor, con Austen Ivereigh, de "Cómo defender la fe sin levantar la voz" (Palabra, 2016). Más recientemente, fue el editor y coordinador de "Megaeventos de la Iglesia católica - Derrotero para organizadores y comunicadores" (KDP, 2018), que recopila consejos y experiencias para quien ha de organizar eventos como las Jornadas Mundiales de la Juventud, Encuentros Mundiales de las Familias o visitas papales.
En
el mundo corporativo, sus intereses profesionales cubren tres áreas:
la gestión de crisis, la comunicación corporativa en sus distintos
aspectos, y la organización de eventos como instrumentos de
comunicación. Su último libro se titula
“Comunicar
en aguas turbulentas – Un enfoque ético a la comunicación de
crisis”
(Eunsa, 2015), recientemente traducido al inglés. En estos momentos prepara dos libros: “Cómo pedir
perdón y ser perdonado”, sobre las best practices en apología
corporativa y de restauración de imagen tras un escándalo; y
“Comunicación para el CEO”, una obra colectiva de referencia
para la alta dirección.
En
el tiempo libre disfruta con navegando a vela por las rías gallegas,
el trial, el cine, y sufrir como aficionado del Atlético de Madrid.