Pagina di De la Cierva

Prof. Yago De la Cierva

Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale
Comunicazione preventiva e gestione di crisi. Fondamenti della comunicazione istituzionale II

Note Biografiche

ITA / ENG / SPA

ITA

Prof. Yago de la Cierva


Laureato in giurisprudenza (Santiago de Compostela, 1982)

Ph.D. in filosofia della conoscenza (Universidad de Navarra, 2000)

Master in comunicazione istituzionale (P. Università della Santa Croce, 1998)

PMD, IESE Business School (2009)


Yago de la Cierva (galiziano nato a Madrid nel 1960) è professore incaricato della materia “Comunicazione preventiva e gestione di crisi” e insegna anche il modulo su “Comunicazione negli eventi ecclesiali” all’interno della materia “Fondamenti di Comunicazione Istituzionale II”.

Dopo la laurea in giurisprudenza, ha dedicato tutta la sua carriera professionale alle quattro aree della comunicazione: il giornalismo (ha fondato e diretto l’agenzia televisiva internazionale ROMEreports), la comunicazione corporativa (tra l’altro, è stato direttore di comunicazione corporativa dello IESE Business School), l’insegnamento universitario (oltre alla PUSC, è lecturer delle materie “Corporate Communication” e “Crisis Management and Communication” nel programma MBA dello IESE) e la consulenza internazionale in gestione di crisi, con particolare enfasi per istituzioni educative. Dopo la sua esperienza come direttore esecutivo della Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011, ha insegnato durante tre anni le materie di “Organizzazione di eventi” e “Piano di comunicazione” nell’Università Rey Juan Carlos a Madrid.

Per quanto riguarda la comunicazione della Chiesa, è autore di “La Chiesa, casa di vetro” (Edusc, Roma 2014), dove sviluppa le best practices della comunicazione ecclesiale nel prevenzione, la preparazione e la comunicazione durante i periodi critici delle istituzioni ecclesiali; "Scenari di crisi nella Chiesa - Esercizi per la prevenzione, la pianificazione e il training di comunicatori ecclesiali" (Aracne, Ariccia 2014); e “Communication in Church events” (Edusc, Roma 2014) dove esamina il caso della GMG 2011 e elabora un modello di gestione per la comunicazione nei grandi eventi ecclesiali. Più recentemente ha coordinato la pubblicazione "Megaevents of the Catholic Church" (KDP, 2018), una guida operativa per chi deve organizzare grandi eventi come le Giornate Mondiali della Gioventù, gli Incontri Mondiali delle Famiglie, canonizzazioni o visite papali.

I suoi interessi nell’ambito aziendale si centrano nella gestione di crisi, la comunicazione corporativa nei suoi diversi aspetti, e nell’organizzazione di eventi come istrumenti di comunicazione. Il suo ultimo libro è intitolato “Leading Companies through storms and crises” (Pearson, 2018). In questi momenti lavora in altri due progetti: “Come chiedere scusa ed essere perdonato”, sulle best practices in apologia corporativa e ricupero della reputazione dopo uno scandalo; e “Comunicazione per CEO”, un’opera colettiva di riferimento per l’alta direzione aziendale.

Nel suo (ridotto) tempo libero si diverte praticando la vela sportiva nell’Atlantico, il trial e il cinema, e ama pure soffrire come tifoso dell’Atletico de Madrid.


ENG

Prof. Yago de la Cierva


Law School (Santiago de Compostela, 1982)

Ph.D. in Philosophy of Knowledge (Universidad de Navarra, 2000)

Master in Institutional Communications (P. Università della Santa Croce, 1998)

PMD, IESE Business School (2009)



Yago de la Cierva (a Galician born in Madrid in 1960) is “professore incaricato” of “Preventive Communication and Crisis Management” and teaches also the module on “Communication in Church Events” as a part of the subject “Fondamenti di Comunicazione Istituzionale II”.

After his graduation in Law, he has dedicated all his professional life to the four branches of communications: journalism (he founded and directed the international TV news agency ROMEreports), corporate communication, university teaching (he is senior lecturer at IESE Business School, where he teaches “Corporate Communication” and “Crisis Management and Communication” at the MBA program) and as a crisis consultant, with particular emphasis in educational institutions like universities and schools. After his experience as World Youth Day Madrid 2011 Executive Director, he also taught two subjects, “Event Organization” and “Communication Plan in an Event” at Universidad Rey Juan Carlos (Madrid), for three years.

His publications regarding Church communications are “La Chiesa, casa di vetro” (Edusc, Roma 2014), a complete program for prevention, planning and communication during crisis situations adapted to the specific nature and characteristics of Church institutions; and “Communication in Church events” (Edusc, Roma 2013), the case study of a global event with proposals for managing communications in other big Church events. Lately, he was the editor of "Megaevents of the Catholic Church - a logbook for organizers and communicators", full of advice for those leading events such as World Youth Days, World Meeting of Families, papal trips, etc.

In the corporate world, his professional interest are focused on crisis management, corporate communications in all its aspects, and events organization as a communicational tool. His last book is “Leading companies through storms and crises” (Pearson, 2018). His new projects are “How to ask for pardon and be pardoned”, on best practices in corporate apology and reputation restoration after a scandal; and “Communication for CEOs”, a reference book for the top management.

In his free time he enjoys sailing at the Atlantic, trial and movies, and likes also to suffer as any authentic Atletico de Madrid supporter.


SPA

Prof. Yago de la Cierva


Licenciado en Derecho (Santiago de Compostela, 1982)

Ph.D. en filosofía del conocimiento (Universidad de Navarra, 2000)

Master en comunicación institucional (P. Università della Santa Croce, 1998)

PMD, IESE Business School (2009)



Yago de la Cierva (gallego nacido en Madrid en 1960) es profesor encargado de la asignatura “Comunicación preventiva y gestión de crisis” en la Pontificia Universidad de la Santa Cruz desde el año 2000, y se encarga de la sección sobre “Comunicación de eventos eclesiales” en la asignatura Fundamentos de comunicación institucional II.

Después de una licenciatura en Derecho, ha dedicado toda su trayectoria profesional a las cuatro ramas de la comunicación: el periodismo (fundó y dirigió la agencia internacional de noticias ROMEreports), la comunicación corporativa (ha sido director de comunicación corporativa del IESE), la enseñanza universitaria (es profesor de las asignaturas "Corporate Communication" y "Crisis Management and Communication" en el programa MBA del IESE) y la consultoría en gestión de crisis, sobre todo para instituciones educativas. A raíz de su experiencia como director ejecutivo de la Jornada Mundial de la Juventud Madrid 2011, durante tres enseñó también las materias de "Organización de eventos" y "Plan de comunicación" en la Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.

Por lo que se refiere a la comunicación eclesial, es autor de “La Iglesia, casa de cristal” (BAC, Madrid 2014), manual para la prevención, la planificación y la comunicación durante la crisis adaptado a las particularidades de las instituciones eclesiales; "Historias para no dormirse" (F. Carmen de Noriega, Madrid 2016) y “Así fue la JMJ y así se la contamos – Case study de comunicación de un evento global” (Eunsa, Pamplona 2013), donde examina ese evento y se propone un modelo de gestión de la comunicación válido para los grandes eventos eclesiales. Es también coautor, con Austen Ivereigh, de "Cómo defender la fe sin levantar la voz" (Palabra, 2016). Más recientemente, fue el editor y coordinador de "Megaeventos de la Iglesia católica - Derrotero para organizadores y comunicadores" (KDP, 2018), que recopila consejos y experiencias para quien ha de organizar eventos como las Jornadas Mundiales de la Juventud, Encuentros Mundiales de las Familias o visitas papales.

En el mundo corporativo, sus intereses profesionales cubren tres áreas: la gestión de crisis, la comunicación corporativa en sus distintos aspectos, y la organización de eventos como instrumentos de comunicación. Su último libro se titulaComunicar en aguas turbulentas – Un enfoque ético a la comunicación de crisis” (Eunsa, 2015), recientemente traducido al inglés. En estos momentos prepara dos libros: “Cómo pedir perdón y ser perdonado”, sobre las best practices en apología corporativa y de restauración de imagen tras un escándalo; y “Comunicación para el CEO”, una obra colectiva de referencia para la alta dirección.

En el tiempo libre disfruta con navegando a vela por las rías gallegas, el trial, el cine, y sufrir como aficionado del Atlético de Madrid.


Mostra intero curriculum