Fra i suoi lavori di carattere teologico ed interdisciplinare, i volumi Questions in Science and Religious Belief (Pachart, Tucson 1992), La teologia, annuncio e dialogo (Armando, Roma 1996), Mistero trinitario ed economia della grazia. Il personalismo soprannaturale di M.J. Scheeben (Armando, Roma 1997), Passione per la verità e responsabilità del sapere. Un'idea di università nel magistero di Giovanni Paolo II (Piemme, Casale Monferrato 1998), Teologia e scienza. Le ragioni di un dialogo (Paoline, Milano 2003), La verità della religione (dir. con G. Maspero, Cantagalli, Siena 2007), Filosofia e Rivelazione (San Paolo, Cinisello Balsamo 2008), Faith, Reason and the Natural Sciences (Davies, Aurora (CO) 2009), La Rivelazione e la sua credibilità (Edusc, Roma 2016 e 2022), Scienza, Filosofia e Teologia. Avvio al lavoro interdisciplinare (con A. Strumia, SISRI-Edusc, Roma 2014)
. Ha curato insieme ad Alberto Strumia il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (Città Nuova e Urbaniana University Press, Roma 2002), un'opera in due volumi di 2340 pagg. che raccoglie i contributi di un panel
internazionale di un centinaio di autori, e per la quale ha firmato 15 voci. È autore del trattato in 4 volumi Teologia fondamentale in contesto scientifico (Città Nuova, Roma 2015-2'022), di cui esiste una
parziale traduzione in lingua inglese: Scientific Perspectives in Fundamental Theology (Claremont Press, Claremont-CA 2022).
È Adjunct Scholar del Vatican Observatory.
È membro della International Astronomical Union e della Società Astronomica Italiana. È stato membro del Consiglio scientifico dell'Istituto Veritatis Splendor di Bologna e membro del Comitato direttivo dell'area di ricerca SEFIR (Scienza e Fede nell'interpretazione del Reale), in collegamento con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. È stato consulente scientifico della Giunta di direzione dell'Istituto di Filosofia del'agire scientifico e tecnico (FAST), presso l'Università campus Bio-medico di Roma. Ha collaborato con il Pontificio Consiglio della Cultura. Ha contribuito con il saggio Cultura scientifica e fede cristiana, al volume del card. Paul Poupard La nuova immagine del mondo. Il dialogo tra scienza e fede dopo Galileo, edito da Piemme (1996), con il quale si commentavano al pubblico i risultati della Commissione di Studio Pontificia sul Caso Galileo. È stato direttore della rivista internazionale di teologia Annales theologici dal 2004 al 2015. È stato nominato perito sinodale nel Sinodo per la Nuova Evangelizzazione e la trasmissione della fede (2012). Ha ricevuto nel 2015 il III° Mariano Artigas Memorial Lecture Award. Il Progetto DISF Educational, che ha diretto, ha vinto nel 2023 il Premio Expanded Reason della Fondazione Joseph ratzinger e dell'Università Francisco de Vitori di Madrid.
Dirige il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, che gestisce il Portale web http://www.disf.org, realizzato con la collaborazione del Servizio Nazionale per la Scuola, l'Educazione e lUniversità, e il Portale http://www.inters.org, che ospita la Interdisciplinary Encyclopedia of Religion and Science, di cui è Editor in Chief. A partire dal 2013, è direttore della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI, http://www.sisri.it), che organizza, fra l’altro, un Seminario Permanente diretto a giovani ricercatori italiani e stranieri, finalizzato a contestualizzare la loro formazione scientifica in un quadro filosofico-umanistico.
Ha impartito corsi universitari sulle materie:
Ciclo Istituzionale di teologia
Mistero di Dio uno e trino (AA 1992/93)
Antropologia teologica (AA 1992/93, 1993/94)
Teologia Fondamentale (a partire dall'AA 1994/95)
Licenza specializzata in teologia dogmatica
Domanda filosofica su Dio e Rivelazione ebraico-cristiana (a partire dall'AA 1994/95)
Metodologia teologica pratica (a partire dall'AA 1994/95 fino all'AA 2007/08)
Questioni de Deo Uno et Trino (AA 1992/93 e AA 1993/94)
Cristocentrismo e rivelazione (AA. 1996/97 e AA 1998/99)
Questioni di teologia della Rivelazione (AA 2004/05)
La dimensione apologetica della Teologia fondamentale: questioni storico-critiche (AA 2008/09 e AA 2016/17)
Questioni di attualità nel rapporto fra pensiero scientifico e Rivelazione cristiana (a partire dall’AA 2002/2003, fino all'AA 2013/14)
Questioni propedeutiche di Teologia della Rivelazione e della Credibilità (AA 2012/13)
La rivelazione di Dio nel Creato fra Alleanza e Promessa (dall'AA. 2018/19 in avanti)
Lectures on Theology and Science. Historical and Philosophical Perspectives (dall'AA. 2021/22 in avanti)
Specializzazione Filosofia e scienze (Pontificia Università Gregoriana)
Pensiero scientifico e Rivelazione cristiana (AA 2007/08, 2009/10)
Questioni interdisciplinari di cosmologia contemporanea (AA 2008/09)
Implicazioni filosofiche e teologiche di un Cosmo in Evoluzione (AA 2010/11)
Ha inoltre svolto seminari e lezioni su invito presso:
Università di Navarra (Spagna); Jacques Maritain Center, University of Notre Dame (Indiana); Università di Piura (Perù), sede di Piura e campus di Lima; Centro di Logica, Epistemologia e Storia della Scienza dell’Università Unicamp a Campinas (Brasile); Universidad de los Andes, Santiago (Cile), Scuola di History of Physics del Centro Ettore Majorana (Erice); Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Brescia e di Piacenza; Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari; la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia; Facoltà teologica dell’Emilia Romagna; Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione di Bari; Facoltà di Filosofia e Istituto di Scienze Religiose I. Mancini, Università di Urbino; Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino; Istituto teologico san Paolo di Catania; Seminario della diocesi di Milano a Venegono; Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.