Pagina di Acerbi

Prof. Ariberto Acerbi

Facoltà di Filosofia
Professore Straordinario di Filosofia della conoscenza (Epistemologia)

Via dei Farnesi, 83 - 00186 - Roma

06-68164+39

Note Biografiche

Milano 1974. Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1999), ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma (2003). Dal 2023, è professore straordinario di Filosofia della conoscenza presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

Ha dedicato la sua prima ricerca agli scritti inediti di Cornelio Fabro sulla libertà e ad alcuni temi epistemologici e antropologici nell’ambito della filosofia classica tedesca, con particolare riguardo a Fichte e a Jacobi. Inoltre, si è soffermato su diversi autori e testi, lungo la storia della filosofia (Platone, Aristotele, Tommaso, Locke), rilevanti dal punto di vista epistemologico, con attenzione ai relativi aspetti etico-antropologici ed educativi. Ultimamente ha lavorato sull’opera di Luigi Stefanini e di Simone Weil.

Membro del comitato editoriale della rivista “Acta Philosophica” e del gruppo di ricerca interdisciplinare "Ricerche di ontologia relazionale" (ROR), è socio della Società Filosofica Italiana (SFI) e della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SiFiT).


- 1999. Laurea in Filosofia (Università Cattolica di Milano). Specializzazione in Filosofia teoretica. Tesi: "Spontaneità e libertà in Kant e in Fichte" (dir. A. Bausola).

- 2001. Abilitazione all'insegnamento di Filosofia e Storia nella Scuola Secondaria Superiore (classe A037, MIUR).

- 2003. Dottorato in Filosofia (Pontificia Università Lateranense, Roma). Tesi: "La libertà in Cornelio Fabro" (dir. J.J. Sanguineti).

- 2017. Abilitazione Scientifica Nazionale in Storia della filosofia (sett. conc. 11/C5, II fascia, MIUR).


Materie di insegnamento.

1) Filosofia della conoscenza (corso di Baccellierato in Filosofia);

2) Temi e Questioni di Epistemologia (corso di Licenza).


Temi di ricerca e relative pubblicazioni .

1) l'opera di Cornelio Fabro sulla libertà (una monografia, edizione di un inedito, articoli su rivista e contributi in volume, curatela di un volume collettaneo);

2) natura della volontà (articoli e contributi su alcuni autori, in particolare san Tommaso e Fichte);

3) la filosofia di F. H. Jacobi (una monografia, traduzione e cura di un'opera, articoli e contributi);

4) statuto epistemologico e ruolo educativo della filosofia (curatela con altri autori degli atti di un convegno, alcuni articoli);

5) storia dell'epistemologia classica e moderna (articoli su alcuni autori antichi e moderni, in particolare: Platone, Aristotele, san Tommaso, Locke, Kant, Jacobi);

6) il pensiero di Luigi Stefanini (alcuni articoli pubblicati e un contributo in preparazione).


Mostra intero curriculum